Back to the top

BIOGRAFIA

Biografia

Band originaria di Ajax in Canada, i Sum 41 nascono dall’idea di 4 studenti della scuola superiore locale il 31 Luglio 1996, durante un concerto delle The Hole – Band di Cortney Love. All’epoca la formazione era formata da Deryck Whibley (chitarra, Voce), Stevo Jocz (Batteria), Mark Spicoluk (basso) e Marc Costanzo (voce, chitarra). Nel giro di un anno, la formazione cambia ed entrano a far parte dei Sum 41: Jason “Cone” McCaslin (Basso) e Dave “Brownsound” Baksh (chitarra e voce).

La band viene messa sotto contratto discografico dalla Island Record, nel 1999, componendo 5 album in studio (All Killer no filler, Does this look infected?, Chuck, Underclass Hero, Screaming Bloody Murder.)  e 3 EP (Half hour of power, Motivation EP, Chuck Acoustic EP), e 20 singoli.

Dopo l’uscita di Chuck (2004), Dave annuncia il ritiro dalle scene con la formazione dei Sum 41. Come affermato dai restanti membri, non sarà mai sostituito ufficialmente. Ad aiutare i ragazzi in tour per la promozione dell’album successivo (“Underclass Hero” (2007)), arriva il cantante/chitarrista dei Gob ed amico di vecchia data dei ragazzi, Tom Thacker (membro che diventerà ufficiale nel 2010).

Nel 2011 esce Screaming Bloody Murder, e dopo un tour mondiale di quasi due anni, il 17 aprile 2013 il batterista/co-fondatore Steve Jocz abbandona la band, dopo oltre 17 anni.

Tra Aprile e Maggio 2014 Deryck viene ricoverato d’urgenza in ospedale per via di un collasso dovuto all’abuso di alcol. Nel Giugno 2015 viene annunciato il ritorno della band. Dopo oltre due anni di assenza dal palco, la band suona il 22 Luglio 2015 in occasione degli Alternative Press Music Awards, e a grande sorpresa viene annunciato il ritorno di Dave Baksh (dopo 9 anni di separazione).

Genere musicale

Il genere oscilla dal pop punk di “All Killer No Filler”, all’hardcore punk ed alternative metal di di gli album “Does This Look Infected?” e “Chuck”. Il penultimo album, “Underclass Hero”, ha segnato il riavvicinamento da parte della band al Pop punk iniziale. Mentre con Screaming Bloody Murder si torna al sound pesante di Chuck.
Esiste però un lato heavy metal del gruppo, l’alter-ego “Pain For Pleasure”. Un progetto ideato da Stevo Jocz, e portato avanti fino all’addio di Dave (2006). In questa band il ruolo dei fondatori dei Sum 41 si alternano, Deryck alla batteria e Stevo alla voce.

Le tematiche

Le tematiche delle canzoni variano spaziando da pezzi divertenti e pieni di spensieratezza a brani che sviluppano un impegno sociale maggiore, criticando la moderna societ‡ nei suoi aspetti pi˘ contradditori. Insieme ad un atteggiamento anti-bellico e di condanna dell’azione di George W. Bush, come espresso in Still Waiting, We’re All To Blame, Moron e March of the Dogs. Con The Hell Song si affronta (implicitamente) il problema dell’AIDS, My Direction il numero impressionante di suicidi giovanili nel Nord America, All Messed Up le droghe. Infine, trattano della solitudine nel mondo moderno ed il rapporto conflittuale con la famiglia.
Nel 2005 esce il dvd “Rocked: Sum 41 in Congo”, che mostra la crisi umanitaria in atto nel paese dal 1998 ad oggi. Da questo viaggio nascerà il terzo album “Chuck”.

Collaborazioni

I Sum 41 vantano collaborazioni con artisti del calibro di:
– Iggy Pop: Little Know It All (2003)
– Ludacris: Get Back (2005)
– Tenacious D: Things I Want
– Nelly & Ja Rule: Walk This Way (cover degli Aerosmith all’Mtv Icon dedicato alla band hard rock di Boston).
– You Got Another Thing Coming/Shout At The Devil (Judas Priest) cantata in un Medley insieme a Rob Halford, Tommy Lee.
– Hanno preso parte all’MTV ICON: METALLICA nel 2003, aprendo la serata con un medley della band metal.
– Nel 2007, Stevo e Deryck registrano il nuovo album di Avril Lavigne, The Best Damn Thing (2007).

[wvc_team_member img_size=”600×600″ layout=”overlay” overlay_opacity=”100″ title_font_size=”24″ image_id=”12510″ name=”Deryck Whibley (Bizzy-D)” role=”Voce / Chitarra” tagline=”I genitori di Deryck hanno divorziato quando lui aveva 3 anni ed è stato cresciuto dalla madre, Michelle, che si è spostata di città in città durante i primi anni di vita del figlio fino a giungere ad Ajax, dove Deryck ha passato i suoi anni da adolescente. La sua prima band fu un trio hip hop/rap i Powerful Young Hustlers, che facevano cover di canzoni del genere. Ha formato i Sum 41 all’età di 16 anni.

Il 15 luglio 2006 sposa la cantate Avril Lavigne, ma il 18 settembre del 2009 annuncia su MySpace la separazione dalla collega.

Tra aprile e maggio 2014 viene ricoverato d’urgenza in ospedale per un collasso avuto per un’insufficienza renale ed epatica dovuta al suo abuso di alcol, viene dimesso il 20 maggio. Il 9 giugno annuncia che si è quasi completamente ripreso e che è pronto a riprendere a scrivere nuova musica con la volontà di abbandonare definitivamente l’alcol. Il 22 Luglio 2015 torna sul palco con i Sum 41 dopo oltre due anni di pausa.”][wvc_team_member img_size=”600×600″ layout=”overlay” overlay_opacity=”100″ title_font_size=”24″ image_id=”12511″ name=”DAVE BAKSH (BROWNSOUND)” role=”Chitarra” tagline=”La famiglia di Baksh, originaria dell’India orientale, è emigrata dalla Guyana in Canada prima della sua nascita.

L’11 Maggio 2006 annuncia che avrebbe lasciato i Sum 41 per lavorare ad altri progetti. Nell’estate 2015 annuncia il suo ritorno nella band, affermando di non aver mai smesso di sentire i membri dei Sum 41. È stato sposato con Jennifer da cui ha poi divorziato nel periodo di allontanamento dai Sum 41.”][wvc_team_member img_size=”600×600″ layout=”overlay” overlay_opacity=”100″ title_font_size=”24″ image_id=”12513″ name=”FRANK ZUMMO” role=”Batteria” tagline=”Nato il 2 Luglio 1992 nell’Ohio (USA), suona con gli Street Drum Coprs, e suona come tournista in varie band (Krewella, Dead By Sunrise). Nel 2015 entra a far parte dei Sum 41, dopo la dipartita di Steve Jocz. È sposato dal 2014 con Lauren e nel 2016 è diventato papà del piccolo Brixton.”]

[wvc_team_member img_size=”600×600″ layout=”overlay” overlay_opacity=”100″ title_font_size=”24″ image_id=”12507″ name=”JASON PAUL McCASLIN (CONE)” role=”Basso” tagline=”Di origini irlandesi e svedesi, Jay è l’unico maschio di tre figli. Si unisce alla band come bassista nel febbraio del 1999, sostituendo Mark Spicoluk. I Sum 41 furono scritturati dalla Island Records solo pochi mesi dopo il suo ingresso nel gruppo.

McCaslin ha iniziato a suonare il basso quando aveva 14 anni come membro di una band grunge, i Second Opinion, con l’ex batterista di Avril Lavigne, Matt Brann. Essendo stato l’ultimo musicista ad entrare nella band fu costretto ad imparare a suonare il basso, dal momento che tutti gli altri componenti avevano già scelto uno strumento.

Il 5 ottobre 2008 si è sposato con Shannon Boehlke, da cui ha avuto un figlio, Max Grey McCaslin, nato il 22 dicembre 2014. Alla cerimonia del suo matrimonio Deryck e Tom hanno suonato “One“ degli U2 e “Pieces“ cambiando le parole finali con “I’m better off with Cone“”][wvc_team_member img_size=”600×600″ layout=”overlay” overlay_opacity=”100″ title_font_size=”24″ image_id=”12512″ name=”THOMAS WILLIAM ARNOLD THACKER (BROWN TOM)” role=”Chitarra” tagline=”E’ fondatore dei Gob, ha sostituito Dave Bask dal 2007. Con il ritorno dell’ex chitarrista (luglio 2015), Deryck conferma che Tom resterà nei Sum 41, passando così da quattro a cinque membri. Si è sposato nel Novembre 2013 con Mabel Ko. Il suo soprannome è BrownTom, gli è stato dato da Stevo senza un motivo preciso, un giorno l’ha chiamato così ed è rimasto quel nome. Ama i gatti. Di solito suona con una Gibson Les Paul che gli è stata regalata da Deryck Whibley quando è entrato nella band. È vegetariano. Tom aveva inizialmente scritto il brano “Panic Attack“ per i Gob che poi ha ri-arrangiato e ribattezzato “Screaming Bloody Murder“ per i Sum 41.”][wvc_team_member img_size=”600×600″ layout=”overlay” overlay_opacity=”100″ title_font_size=”24″ image_id=”12496″ name=”T’AINT FOR PLEASURE (PAIN FOR PLEASURE)” role=”Alter Ego Sum 41″ tagline=”I Pain For Pleasure nascono da un’idea di Stevo Jocz, una sorta di alter ego dei Sum41. La band si ispira all’heavy metal anni ’80. La formazione dal 2000 al 2013: PAIN (Stevo): Voce / PLEASURE (Dave): Chitarra e voce / SNIPER (Cone): Basso / GUNNER (Deryck): Batteria. Con l’addio di Dave (2006), i Pain For Pleasure hanno modificato la formazione: GUNNER (Deryck): Non suonava più alla batteria, ma la chitarra / TOM THACKER: Cori e Chitarra SNIPER (Cone): Basso / PAIN (Stevo): Voce. Con la dipartita di Stevo (2013), i Sum 41 decisero di smantellare questo progetto, ma nel 2017 durante il tour europeo i Pain For Pleasure sono tornati sul palco, chiudendo tutte le date dei Sum 41, e cambiando nome in T’AINT FOR PLEASURE. GUNNER (Deryck): Chitarra / SNIPER (Cone): Basso / PLEASURE (Dave): Chitarra e cori / T’AINT (Tom): Voce / EL DILDO (Frank): Batteria. DISCOGRAFIA:
2000: Grab the Devil by the Horns and Fuck Him up the Ass (Half Hour Of Power) / 2001: Pain for Pleasure (All Killer No Filler) / 2002: Rock You (Helix Cover) / 2002: Things I Want (feat. Tenacious D) / 2002: WWVII Parts I and II e Reign in Pain (Heavy Metal Jamboree) (Does This Look Infected).”]

[wvc_admin_helper_text comment="This row is used to display the divider (row settings > divider bottom)"]

© copyright 2008-2022 SUM41ITALIA All rights reserved  | powered by: alexzdesign.it